Dichiarazione di voto ODG n. 6 – Approvazione piano diritto allo studio anno scolastico 2024 – 2025 del Consiglio Comunale del 30/10/2024
Come abbiamo appena sentito dalle parole dell’Assessore competente, anch3e quest’anno l’Amministrazione è riuscita a mobilitare le cifre necessarie a garantire il diritto all’istruzione per gli studenti di Mezzago.
Certo ogni anno è sempre più complicato riuscire a far quadrare il bilancio ed al contempo non ridurre il sostegno allo studio che sappiamo essere fondamentale per lo sviluppo del nostro paese e della Nazione in cui viviamo.
Le richieste di spesa infatti suggerirebbero di alzare le tasse, ma la già elevata pressione fiscale ci consiglia prudenza; inoltre il gettito fiscale di spesa corrente viene pesantemente assorbito da impegni quali i servizi alla persona e le manutenzioni.
Nel paese con il secondo peggior reddito pro capite della Brianza è complicato trovare le risorse necessarie, e ancor più complicato è il farlo senza discriminare i cittadini in base al loro reddito.
Riteniamo di aver fatto, con il supporto degli uffici, un buon lavoro, e pertanto il nostro voto sarà favorevole.