venerdì 10 Gennaio 2025
Consigli ComunaliDichiarazioni di Voto

Dichiarazione di voto ODG n. 2 – Mozione del Gruppo Consiliare “Cambia Mezzago”, “Oasi urbana della Cappelletta (Bosco in Città) interventi di rinnovamento per la messa in sicurezza e l’attuazione di una visione di lungo periodo che garantisca la fruibilità dell’area del Consiglio Comunale del 30/10/2024

Ci troviamo oggi a discutere questa importante mozione, che ricordiamo è stata presentata per poter dar modo al Consiglio Comunale di esprimersi e fornire alla Giunta una chiara indicazione e supporto relativamente agli obiettivi da perseguire.

Tutti siamo pienamente consapevoli che le piante sono il polmone del nostro pianeta: purificano l’aria, riducono l’inquinamento, forniscono habitat per numerose specie e contribuiscono alla biodiversità. Inoltre, svolgono un ruolo essenziale nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Ogni albero e ogni pianta rappresentano un tassello fondamentale nel delicato equilibrio della nostra natura urbana.

È fondamentale che quest’area, importante per la nostra comunità, venga rinnovata per garantire la fruibilità in tutta sicurezza.

La fruibilità degli spazi verdi è essenziale per il benessere, offrendo opportunità di scambi personali ed interazioni sociali tra i cittadini, svago, relax e connessione con la natura.

Tuttavia, la sicurezza deve essere una priorità, imprescindibile, soprattutto in un contesto urbano.

Gli interventi previsti mirano a garantire che i cittadini possano godere di quest’oasi senza rischi, creando un ambiente accogliente e protetto.

Sebbene ci sia un enorme rammarico per l’abbattimento necessario, come indicato nel piano operativo dell’agronomo dott. Spelta, dobbiamo affrontare questa situazione con responsabilità. Le azioni che andremo ad intraprendere, sono prevalentemente orientate alla sicurezza e alla valorizzazione dell’area, ma anche a promuovere la salute dell’ecosistema locale, favorendo la piantumazione di nuove specie che possano sostituire ed integrare quelle abbattute con una visione di lungo periodo.

Investire nella manutenzione e nella cura di questo importante spazio verde non solo migliora la qualità della vita, ma rafforza anche il senso di comunità coesa, dove le persone possono incontrarsi, condividere esperienze e costruire relazioni significative. La fruibilità di quest’area è quindi essenziale per promuovere una vita comunitaria attiva e interattiva.

Sosteniamo quindi con un voto favorevole questa mozione, affinché l’Oasi Urbana della Cappelletta, o come si chiamerà, diventi un esempio di sostenibilità e fruibilità per tutti e che possa portare a un futuro più sicuro e accessibile per tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *