Dichiarazione di voto ODG n. 2 – Approvazione delle linee programmatiche di mandato 2024-2029 del Consiglio Comunale del 26/09/2024
Questo programma, frutto del chiaro mandato ricevuto dai cittadini di Mezzago alle elezioni dell’8 e 9 Giugno 2024, rappresenta la continuazione di un percorso virtuoso già intrapreso nel precedente mandato dalla lista civica Cambia Mezzago.
I principi cardine di pluralità, ascolto, trasparenza, partecipazione e comunicazione, che hanno guidato l’operato dell’amministrazione in questi anni, saranno ulteriormente rafforzati, garantendo un governo del territorio equo, partecipato e attento alle esigenze di tutti i Mezzaghesi.
Le linee programmatiche presentate, in linea con gli impegni presi con i cittadini durante la campagna elettorale, affrontano con concretezza e lungimiranza le sfide che ci attendono nei prossimi cinque anni.
Dalla tutela ambientale e la valorizzazione del territorio, con la riqualificazione completa dell’illuminazione pubblica la realizzazione della nuova sede del Municipio e la riqualificazione del Bosco in città, alla promozione di una mobilità sostenibile, con l’implementazione di percorsi ciclopedonali e le attività per favorire un miglior trasporto pubblico locale, ogni azione sarà volta a rendere Mezzago un Comune sempre più moderno, sostenibile e a misura di cittadino.
Grande attenzione sarà dedicata al mondo della scuola e della cultura, con investimenti mirati a potenziare le strutture scolastiche, promuovere l’innovazione digitale e sostenere iniziative culturali per tutte le età.
Non mancheranno interventi concreti a sostegno delle politiche sociali, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, e alle politiche giovanili e sportive, con la progettazione di un nuovo Centro Sportivo e la riqualificazione degli spazi dedicati allo sport e al tempo libero.
Il gruppo di maggioranza si impegna inoltre a proseguire sulla strada della prudenza e della sostenibilità finanziaria, garantendo la massima trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche e rimettendo a disposizione impiegando, non solo le somme dalle rinunce dei gettoni di presenza dei Consiglieri e delle Consigliere ma anche parte delle indennità spettanti a Sindaco e Assessori.
La sicurezza dei cittadini sarà al centro dell’azione amministrativa, con interventi mirati per aumentare l’illuminazione pubblica, potenziare la videosorveglianza e promuovere progetti di sicurezza partecipata oltre a sostenere l’attività del Corpo di Polizia Locale Brianza Est, il comando associato del quale il Comune di Mezzago è parte.
Infine, sarà costante l’impegno nel mantenere un dialogo aperto e trasparente con i cittadini, utilizzando tutti i canali di comunicazione a disposizione, dai social network ai sistemi di streaming delle sedute del Consiglio Comunale.
Siamo certi che la realizzazione di questo ambizioso programma contribuirà a migliorare ulteriormente la qualità della vita a Mezzago, rendendo la nostra comunità un modello virtuoso di partecipazione, sostenibilità e innovazione. Il gruppo di maggioranza, con orgoglio e senso di responsabilità, esprimerà, per quanto precedentemente espresso, il proprio voto favorevole alle linee di mandato per il periodo 2024-2029, presentate dal Sindaco Massimiliano Rivabeni.