A proposito dell’ODG n. 3 – Artt. 151 e 170 del D.LGS 18 agosto 2000 n. 267 – Approvazione Documento Unico di Programmazione Semplificato (DUPS) 2025-2027 del Consiglio Comunale del 26/09/2024
Esprimiamo piena soddisfazione per il lavoro svolto dall’Amministrazione nella redazione del Documento Unico di Programmazione Semplificato (DUPS) per il triennio 2025-2027.
Riteniamo che il documento, elaborato in forma semplificata come previsto dalla normativa per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, sia chiaro, lineare e di facile lettura, anche per i cittadini che desiderano conoscere le strategie e gli obiettivi dell’azione amministrativa.
Desideriamo sottolineare come il DUPS, lungi dall’essere un mero atto dovuto, rappresenti un’importante opportunità per tradurre in azioni concrete e misurabili la visione strategica delineata nelle Linee di Mandato, appena discusse e condivise da questo Consiglio Comunale. Un’opportunità colta con successo da questa Amministrazione, che dimostra ancora una volta grande attenzione alla concretezza e alla trasparenza.
Il DUPS, inoltre, si pone in netta continuità con l’azione amministrativa portata avanti con successo nel precedente mandato, confermando l’impegno dell’Amministrazione su temi fondamentali come la sostenibilità, il benessere sociale, lo sviluppo e la sicurezza dei cittadini.
Coerentemente con le Linee di Mandato il documento recepisce fedelmente gli obiettivi strategici definiti nelle Linee di Mandato, garantendo così una chiara visione d’insieme dell’azione amministrativa.
Riguardo all’attenzione alla Sostenibilità Finanziaria Il DUPS dimostra la dovuta attenzione al rispetto degli equilibri di bilancio, con una oculata gestione delle risorse e una puntuale programmazione delle entrate e delle spese.
In merito alla valorizzazione del Patrimonio Comunale il documento prevede azioni concrete per la il suo sviluppo teso ad ammodernare il paese ed a dotarlo di nuovi preziosi spazi ed ambiti per l’aggregazione e l’accoglimento di nuove iniziative e servizi per i cittadini..
Per tutte queste ragioni, abbiamo votato convintamente a favore del Documento Unico di Programmazione Semplificato 2025-2027, certi che la sua approvazione rappresenterà un passo importante per la crescita e lo sviluppo del nostro Comune.