Dichiarazione di voto ODG n. 6 “Centro Diurno Integrato La Casa del Sorriso – Indirizzo per la continuità del servizio” del Consiglio Comunale del 24/04/2024
Ancora una volta abbiamo assistito al tentativo di sfruttare politicamente, da parte del gruppo di minoranza, una circostanza che coinvolge le fasce più deboli della cittadinanza.
Rispettando pienamente e favorevolmente le intenzioni dei cittadini che hanno sottoscritto una petizione che, per come formulata, non può che essere condivisa, riteniamo alquanto fuori luogo che questa sia stata strumentalizzata al punto da prevederne la sottoscrizione presso i siti (così detti “gazebo”) della campagna elettorale che di fatto è già iniziata.
E’ chiaro l’intento di raccogliere consensi popolari peraltro omettendo di informare relativamente al fatto che l’Amministrazione stava comunque già agendo per scongiurare la sospensione del servizio.
E’ infatti del giorno 11 aprile la comunicazione con la quale il capo gruppo di minoranza veniva informato, tramite pec, della richiesta di incontro che l’Amministrazione aveva già inoltrato ad ATS Monza e Brianza.
Se invece di fomentare le preoccupazioni dei cittadini più fragili e delle loro famiglie, avessero chiesto in modo collaborativo all’Amministrazione di condividere quanto si stava facendo per salvaguardare la preziosa attività del Centro Diurno Integrato “La casa del Sorriso” questa non sarebbe certamente stata negata.
Ovviamente questo atteggiamento collaborativo non avrebbe facilitato la strumentalizzazione politica e dunque si è scelto di operare diversamente.
Anche il contenuto del punto all’ordine del giorno presentato è stato strumentalizzato ad arte infarcendo di attacchi politici un documento che avrebbe dovuto essere al servizio della comunità.
Prendendo atto di quanto sopra esposto, avendo provveduto ad emendare dall’acredine politica il documento che ci apprestiamo a votare, ed evidenziando come l’ottima attività dell’Amministrazione abbia portato ad una fattiva soluzione permettendo alla Casa del Sorriso di proseguire la sua attività il nostro voto sarà certamente favorevole.