Dichiarazione di voto ODG n. 5 “Approvazione regolamento comunale area sgambamento cani” del Consiglio Comunale del 24/04/2024
Abbiamo appena trattato del regolamento relativo all’area cani che sta per essere allestita.
In questo contesto è comunque opportuno ricordare come questa nuova struttura sia stata sminuita da parte del gruppo di minoranza nell’ultimo Consiglio Comunale che criticava l’opera perché vi era già un’area predisposta in via S. Francesco.
Ebbene, Il posizionamento dell’area cani di prossima realizzazione soddisfa al meglio le condizioni poste dalle indicazioni di settore (distanza dalle abitazioni di almeno 30 metri).
Condizioni alle quali fanno riferimento le associazioni di settore. Raccomandazioni che peraltro puntano alla definizione di una norma unica e condivisa.
Al contrario, la cosiddetta “area cani” posizionata in via S. Francesco dalla precedente Amministrazione, ma non completata, non rispetta questa regola essendo posizionata in comunicazione diretta con i locali di abitazioni private e nelle immediate vicinanze di un pozzo per il quale è necessario rispettare una fascia di tutela di almeno 10 metri oltre ad una ulteriore fascia di rispetto.
Per completezza di informazione già nell’anno 2016 la stessa Amministrazione effettuava un impegno di spesa di circa 5.000 euro per la realizzazione di un’area cani in via Brasca anche questa con le stesse problematiche di quella di via S. Francesco, ed anche questa poi NON realizzata.
Definito il quadro delle raccomandazioni di cui sopra, che questa nuova struttura rispetta pienamente, riteniamo opportuno e coerente che vi sia un giusto regolamento a normarne l’utilizzo e per questo il nostro voto sarà favorevole.