Dichiarazione di voto ODG n. 3 “Approvazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) anno 2024” del Consiglio Comunale del 24/04/2024
Di seguito quella che avrebbe dovuto essere la nostra dichiarazione di voto e che, per un disguido, non siamo riusciti a leggere durante il Consiglio Comunale.
Come noto in questi ultimi anni la quantificazione delle tariffe TARI hanno dovuto essere uniformate alle indicazioni di ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) portando ad un aumento delle stesse, senza che i Comuni possano incidervi fattivamente.
Solo le azioni di contenimento dei costi, ad esempio con l’abbandono del costoso Ecuo Box, o la nuova regolamentazione di accesso alla piazzola ecologica, hanno avuto effetti positivi che hanno contrastato in parte gli aumenti.
Oggi ancora le indicazioni di ARERA ci portano a dover ridistribuire il costo complessivo della gestione dei rifiuti andando verso una corrispondenza di quanto effettivamente imputabile alle utenze non domestiche rispetto a quelle domestiche.
Se da un lato questa redistribuzione è più equa nei confronti delle utenze non domestiche è però penalizzante rispetto al passato rispetto alle utenze domestiche.
Per quanto sopra esposto, nell’ambito di una materia che per legge non è pienamente governabile dalle amministrazioni, il nostro voto sarà favorevole.